Tagliatelle con bisque e crudo di gamberi, stracciatella e Ratafià al limone

Tagliatelle con crudo di gamberi, stracciatella e Ratafià al limone

INGREDIENTI

500 g di tagliatelle all’uovo di Pasta Fresca Graziella Biella
400 g di gamberi
300 g di pomodorini
200 g di stracciatella
100 ml di Ratafià al limone
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino a piacere

PREPARAZIONE

Pulire accuratamente i gamberi, sciacquandoli sotto l’acqua ed eliminando l’intestino (il filetto nero sul dorso). Eliminare anche la testa e il carapace e tenerli da parte per preparare la bisque.

Prendere una padella capiente, far Imbiondire l’aglio con l’olio, aggiungere gli scarti dei gamberi e e far rosolare a fiamma vivace. Aggiungere poi 50 ml di Ratafià al limone e lasciar cuocere per qualche minuto.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, poi aggiungerli nella pentola usata per la preparazione della bisque.

Aggiustare il tutto con sale e pepe, aggiungere il peperoncino a piacere e il prezzemolo fresco. Infine, unire due cucchiai abbondanti di acqua calda e procedere la cottura per circa 15 minuti, eventualmente aggiungendo ulteriore liquido per evitare che si asciughi troppo.

Tagliare i gamberi crudi a pezzetti e metterli a marinare in una ciotola con olio, sale, pepe e i restanti 50 ml di Ratafià al limone per almeno mezz’ora.

Spegnere il fuoco della bisque e togliere l’aglio, le teste e i carapaci. Trasferire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad ottenere una salsa densa, poi filtrarla con un colino a maglie strette.

Cuocere le tagliatelle gialle di Pasta Fresca Graziella Biella in abbondante acqua salata, scolarle al dente e trasferirle in una padella capiente insieme alla bisque. Amalgamare tutti gli ingredienti aiutandosi con un cucchiaio di legno.

Impiattare posizionando un nido di tagliatelle, la stracciatella sfilacciata con le mani, il crudo di gamberi con il suo sughetto e il prezzemolo tritato. Per chi gradisce, si può aggiungere ancora una spolverata di pepe.

Chi non ama i gamberi crudi può cuocerli qualche minuto nella pentola della bisque, prima di aggiungere i pomodorini, e farli marinare come da procedimento.

Logo liquorificio Rapa Giovanni

Devi essere maggiorenne
per poter accedere a questo sito

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito 5€ di SCONTO benvenuto.