INGREDIENTI
200 g di farina Manitoba
100 g di farina 00
50 g di Ratafià di albicocche
30 g di burro
30 g di zucchero
2 g di lievito per dolci
1 lt di olio di semi per friggere
1 uovo a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Formare una fontana con le farine, lo zucchero e il sale, posizionare al centro l’uovo e il burro morbido e iniziare ad impastare con una forchetta.
Aggiungere il lievito e il Ratafià alle albicocche continuando a lavorare l’impasto finché non risulterà omogeneo e non appiccicoso. Ricoprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo, prendere l’impasto e stenderlo con un matterello o una macchina tirapasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm.
Con una rotella dentellata ricavare dei rettangoli e incidere la parte centrale, quindi adagiarli su un vassoio infarinato.
Friggere le bugie, poche per volta, in olio bollente girandole per dorarle su entrambi i lati. In alternativa si possono anche cuocere in forno statico a 180°C per circa 10 minuti.
Asciugarle con della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, quindi spolverare con lo zucchero a velo.
Il Ratafià di albicocche è ottimo in molte preparazioni dolci, provalo anche nel pandolce di albicocche, la ricetta è qui.