L'azienda

Il liquorificio è stato fondato da Giovanni Rapa nel 1880. E’ ubicato nella Valle Cervo, ad Andorno Micca in provincia di Biella e sempre lì è stata la sua sede. Giovanni Rapa fu uomo eclettico. Scultore ebanista, nel 1865 si recò a Milano per frequentare l’accademia di Brera. Di lì si trasferì al Don Bosco di Torino ed in seguito a Lione, sempre esercitando l’arte della scultura.

Portale in legno negozio

Oltre al Ratafià di ciliegie nere, vengono prodotti, seguendo fedelmente le antiche ricette di Giovanni Rapa, il Ratafià di noci, di ginepro e di albicocca, gli amari, tra cui il Walser, ricco di dodici erbe aromatiche frutto di un'antica ricetta Walser (popolazione che occupa intorno al 1200 la zona del Monte Rosa e le sue vallate tra cui l'alta Valle Cervo), i liquori di erbe aromatiche quali il genepy e la certosa, grappe aromatizzate, antichi liquori della tradizione Piemontese quale il Persico.
Foto con pergamena 3

Il principale prodotto era ed è ancor oggi l'originale Ratafià di Andorno alle ciliegie nere, che Angelo Brofferio nelle "Tradizioni Italiane" del 1848 fa risalire ad un'antica leggenda dell'anno 1000.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.